Si presenta in inedita livrea rossa, il colore dei mezzi dei Vigili del Fuoco, il nuovo RCU-75 della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte (Comando Torino), in Italia. D’ora in poi potranno contare su un alleato infaticabile per domare gli incendi boschivi della zona e operare in situazioni di emergenza senza correre rischi. Il cingolato radiocomandato di casa FAE si comanda infatti da remoto e, abbinato ad apposite testate, è in grado di svolgere con rapidità ed efficienza compiti sino ad ora impensabili senza l’ausilio di mezzi idonei o ad alto rischio per gli operatori.
“Questo speciale modello di RCU-75 è equipaggiato con la testata FAE BL2/RCU, una trincia forestale con rotore Bite Limiter. Il cliente ha poi scelto di attrezzare il mezzo anche con un altro accessorio: una fresa per la neve. Ha richiesto inoltre il verricello, utilissimo per operazioni di recupero e messa in sicurezza di veicoli/oggetti in equilibrio precario”, racconta Federico Gruppioni, Product Manager di FAE, che ha seguito la consegna della macchina, la messa in campo e due sessioni di formazione insieme ai colleghi del Service FAE.
“Le esigenze della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte erano molto particolari”, racconta Marco Traversa, socio della concessionaria TRAVERSA MARIO SNC di Serravalle Langhe (CN) con il fratello Massimo e il nipote Alex, e partner storico di FAE. “Cercavano un mezzo molto affidabile e adatto a un uso gravoso. Il territorio su cui dovrà operare è caratterizzato da una fitta vegetazione e la siccità che nell’ultimo periodo ha interessato il Nord Italia l’ha resa particolarmente secca e facilmente infiammabile. Inoltre, lavorare in terreni di difficile accesso o con pendenze elevate richiede mezzi specifici che garantiscano la sicurezza dell’operatore oltre all’efficienza operativa”.
Il cingolato radiocomandato RCU-75 è progettato per lavori di manutenzione del verde sia in ambito forestale che in quello stradale. La sua polivalenza lo rende adatto a interventi presso aree collinari e forestali, per creare linee tagliafuoco, bonificare aree industriali dismesse e a rischio incendio nonché per interventi in caso di emergenza. Può rivelarsi quindi la scelta ideale per una caserma dei Vigili del Fuoco, che si confronta quotidianamente con situazioni di questo tipo. |
“Vendiamo attrezzature FAE da più di vent’anni e il rapporto professionale che ci unisce si basa sulla stima reciproca e sulla comune passione per la qualità”, aggiunge Traversa. “Per questo abbiamo seguito quest’importante vendita con impegno e passione, sapendo di poter proporre un prodotto di qualità superiore. L’allestimento richiesto prevedeva attrezzature professionali a marchio FAE per la triturazione del legno, una turbina per la neve e un verricello forestale. Il portattrezzi è un cingolato radiocomandato compatto e potente, spinto da un motore Kohler da 74 CV, in grado di triturare rami e legno fino a 15 cm di diametro con la testata BL2/RCU che può contare su rotore a lame ed utensili fissi e tecnologia Bite Limiter che permette di ottenere un’alta produttività anche con pochi cavalli a disposizione, grazie al basso assorbimento di potenza”.
Uno degli aspetti più importanti di questo modello è la sua capacità di lavorare su forti pendenze, fino a 55°. Inoltre il sottocarro Heavy Duty presenta una carreggiata variabile idraulica con semicarri indipendenti, per assicurare la massima stabilità anche su terreni scoscesi. La grande aderenza è garantita dai cingoli in gomma ad alto profilo ed è inoltre disponibile il sottocarro con cingoli in acciaio che offre prestazioni di trazione eccellenti anche su terreni particolarmente difficili. I cingoli in gomma sono associati al sistema a rulli oscillanti a tripla flangia del sottocarro, mentre la tripla trasmissione idrostatica consente di gestire al meglio sia la trazione che le attrezzature. Inoltre, pompe a pistoni a controllo elettronico, abbinate a una centralina dedicata offrono un sistema tecnologico integrato.
L’RCU-75 e le testate abbinate sono state consegnate ai Vigili del Fuoco nel febbraio 2023 e il Service FAE ha provveduto alla messa in campo e alla formazione degli operatori, Il verricello è stato provato trainando oggetti di grandi dimensioni, come un’autobotte dei Vigili del Fuoco e anche la fresa per la neve è stata messa in funzione. L'augurio è che il nuovo RCU-75 possa sostenere i Vigili del Fuoco nelle loro importanti missioni per molti anni a venire. |
Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]