Le comunità indigene della costa occidentale degli Stati Uniti sono state fortemente colpite dagli incendi. In molti casi, gli incendi hanno bruciato riserve e terre sacre, lasciando dietro di sé vittime, distruggendo case e ostacolando l'economia locale basata sulle risorse naturali.
La J&R Dirt Diggers ha aiutato queste comunità a mitigare gli incendi attraverso la riduzione delle sterpaglie infiammabili in molte aree e contribuendo a creare un ambiente più sicuro e gestibile con l'aiuto del proprio FAE PT-175. "Da un paio d'anni lavoriamo per le riserve indiane occupandoci di attività di triturazione", ha dichiarato il titolare dell'azienda, Rick Estey. "Abbiamo iniziato trattando le linee elettriche per evitare che prendessero fuoco a causa degli incendi selvaggi che si verificano in queste zone e ora stiamo trattando anche la foresta. Lavoriamo a Washington e in Oregon, collaborando con diverse tribù. Abbiamo lavorato con le riserve indiane Yakama, Colville, Warm Springs e con la tribù Umatilla".
Rompere il ghiaccio e costruire relazioni con le riserve indiane non è un compito facile. Le comunità indigene sono protettive e molto selettive nei confronti delle persone con cui scelgono di collaborare. A questo si aggiunge la percezione errata, e molto comune, che la manutenzione delle foreste sia dannosa per la Natura, mentre in realtà è il contrario. "La maggior parte di queste riserve non aveva mai autorizzato la triturazione prima d'ora. Abbiamo saputo che stavano cercando aiuto nelle loro aree e li abbiamo contattati. Mia moglie è una nativa americana della tribù Umatilla. Quando l'hanno scoperto, ci hanno accolto", ha detto Estey.
"Le tribù e anche il settore privato in genere si stanno finalmente rendendo conto dei grandi vantaggi delle attività di triturazione. Hanno capito che devono proteggere le loro proprietà, le loro case, i loro beni e noi possiamo aiutarli. Molto tempo fa, gli indiani lasciavano che gli incendi bruciassero il sottobosco, ma questa pratica è caduta in disuso. Si è quindi accumulato molto materiale infiammabile che è necessario eliminare. Noi passiamo e lo trituriamo. Poi si procede a una lieve carbonizzazione a bassissima intensità e così torna l’erba, tornano le bacche e non si perdono gli alberi, come accadeva in passato. Si chiama diradamento pre-commerciale e noi ne stiamo facendo molto per queste tribù. Stiamo anche per estendere un lavoro già iniziato per la tribù Umatilla: tratteremo alcuni ulteriori centinaia di ettari".
Secondo Estey, le tribù stanno lavorando duramente e stanno facendo tutto il possibile per migliorare le loro foreste e mantenere il territorio, investendo molto tempo, denaro e risorse per far sì che gli incendi vengano spenti e cercando di prevenire e mitigare i grandi incendi che si verificano.
"Gli incendi boschivi sono stati terribili per queste tribù, davvero devastanti. Quindi sì, stanno facendo tutto il possibile per evitare che brucino e continueranno a farlo". |
La J&R Dirt Diggers utilizza il FAE PT-175 insieme ad altre attrezzature. "È la prima volta che abbiamo un prodotto FAE. Ci piace molto. Abbiamo provato anche un’altra marca: era una buona macchina, ma ci è sembrato che il PT fosse più compatto, silenzioso ed efficiente dal punto di vista del consumo di carburante. Inoltre è facilmente manovrabile. Ci è anche sembrato che fosse costruito meglio ed è per questo che abbiamo scelto il PT", ha detto Estey.
"Pacific JCB è l'azienda con cui trattiamo qui a Portland e sono stati assolutamente fantastici nel coordinare tutto e nel lavorare con noi. Mike Samples di FAE conosce le sue macchine a menadito, come nessun altro. Lui e Chris McKinney, che è il venditore di Pacific JCB, sono venuti qui nella mia officina, hanno trascorso l'intera giornata con me esaminando ogni aspetto della macchina e ci hanno davvero aiutato, mostrandoci ogni particolare che non avremmo mai scoperto da soli, e assicurandosi che avessimo tutto sotto controllo e che fossimo pronti a partire. Questo sì che è servizio".
Come FAE siamo impressionati da tutto il lavoro che viene svolto sulla costa occidentale da tanti individui, istituzioni pubbliche e aziende private per contribuire a mitigare gli incendi. Siamo orgogliosi e commossi ogni volta che veniamo a conoscenza dei modi in cui le nostre attrezzature fanno la differenza, in questo caso per le nostre preziose comunità indigene. Ci sentiamo impegnati nella gestione sostenibile del territorio e a continuare a produrre strumenti sempre migliori per aiutare a conservare le risorse naturali e la nostra terra per le generazioni future.
Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]