MM Entreprenør di Tommerup è una società danese con una lunga esperienza nel campo dei lavori stradali e della stabilizzazione. Recentemente, ha deciso di rinnovare il proprio parco macchine per poter lavorare in modo più performante. Ha quindi acquistato un trattore con attrezzatura spandilegante, due trattori Valtra S416 e una stabilizzatrice FAE STABI/H/HP-250 full optional, venduta dal rivenditore FAE in Danimarca Special Maskiner A/S.
«I nostri trattori Valtra da 420 CV sono il partner perfetto per la STABI/H», afferma Michael Larsen di MM Entreprenør.
«Con questa combinazione, possiamo lavorare fino a 56 centimetri di profondità, garantendo prestazioni eccezionali anche nei lavori più impegnativi. Grazie a questo nuovo parco macchine, siamo completamente autonomi e in grado di affrontare qualsiasi progetto di stabilizzazione, sia per conto nostro che per conto terzi”, afferma Michael Larsen.
FAE STABI viene fornito con dosaggio automatico dell’acqua
Un tema che sta molto a cuore a MM Entreprenør è quello della sostenibilità ambientale.
“Per noi è importante riutilizzare i materiali. Stabilizziamo con la calce le terre più difficili e le riutilizziamo in loco. In questo modo si risparmia sul trasporto: soprattutto carburante e CO2”.
La nuova STABI/H di MM Entreprenør è stata subito messa alla prova in un cantiere a Ringe, a breve distanza da Tommerup. L'incarico, affidato dalla società Jordrens Syd A/S, prevedeva la stabilizzazione di circa 10.000 metri quadrati di terreno per completare un impianto di trattamento delle terre. Questo stabilimento, che serve un'ampia area, riceve terra da tutta la Fionia e dalle isole circostanti. L'intervento di MM Entreprenør ha riguardato circa un quarto della superficie totale del nuovo impianto.
“Il debutto delle nostre macchine per la stabilizzazione del terreno è andato alla grande! Con la calce sempre a portata di mano grazie al trattore con spandilegante, siamo riusciti a lavorare in modo efficiente. Anzi, la nuova STABI/H macina così bene che a volte facciamo fatica a tenere il passo con la stesura della calce”, afferma Michael Larsen.
Inoltre, è stata molto apprezzata la presenza dell’impianto iniezione acqua opzionale FCS automatico e la possibilità di reportistica abbinata.
Lennart Ahlefeldt-Laurvig mostra che c’è un facile accesso agli ugelli dell’acqua. |
Michael Larsen con uno dei nuovi trattori Valtra con molta potenza per la stabilizzatrice FAE. |
“La scelta della stabilizzatrice FAE montata su trattore è stata dettata dalla necessità di avere una macchina più robusta rispetto alle unità semoventi presenti sul mercato e più grande rispetto agli altri modelli per trattore Abbiamo apprezzato la flessibilità offerta dal trattore, che ci consente di sfruttarne la potenza per diverse applicazioni oltre alla stabilizzazione, garantendo prestazioni ottimali in ogni condizione di lavoro”, spiega Michael.
Lennart Ahlefeldt-Laurvig, direttore di Special Maskiner e fornitore della stabilizzatrice FAE a MM Entreprenør, è convinto che la stabilizzazione del terreno con calce sia destinata a un grande futuro.
“All'estero questa tecnica è già molto diffusa e FAE è un leader indiscusso nel settore”, afferma. “Dal punto di vista ambientale, è una scelta vincente: riutilizzare il terreno in loco, anziché trasportarlo su lunghe distanze, è più sostenibile e conveniente”.
Michael Larsen, di MM Entreprenør, condivide questa visione: “Con la stabilizzazione nel nostro portafoglio servizi, possiamo operare su tutto il territorio nazionale, sia con la calce che con il cemento. La nostra STABI/H è versatile e ci permette di affrontare qualsiasi progetto”.
Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]