FAE Stories - UK

La manutenzione delle linee tagliafuoco e dei corridoi forestali in Inghilterra e lungo il confine con la Scozia

Una FAE UML/S/DT e un RCU55 al lavoro nella splendida campagna britannica

Trevow Vegetation Management, con sede ad Alnwick (Northumberland), è un'azienda privata che opera nel settore della gestione e manutenzione del verde.

“Sono cresciuto aiutando mio nonno nella sua fattoria in Cornovaglia. Ho sempre avuto una profonda passione per la campagna e, prima di intraprendere una carriera da rugbista professionista durata tredici anni, ho studiato agricoltura al Cirencester Agricultural College”, racconta il fondatore e proprietario Tom.

FaeStory_Scozia_1.jpg

“Dopo una lunga e fortunata carriera sul campo da rugby, ho lavorato in città, ma ho sempre avuto il desiderio di tornare alle mie radici rurali. Così ho accolto con favore l'opportunità di trasferirmi da Londra alla contea dove è nata mia moglie, il Northumberland. Dopo la Brexit mi sono reso conto che il paesaggio agricolo sarebbe stato lentamente rimodellato, in conseguenza delle pressioni sui proprietari terrieri e sugli agricoltori affinché diversificassero le loro attività per soddisfare nuovi requisiti e si iscrivessero a nuovi programmi. È con questo spirito che ho fondato Trevow (pronunciato Tre-vo, che significa 'casa' in Cornovaglia) Vegetation Management”.

Oggi l'azienda opera con successo nelle campagne del Northumberland e lungo i confini con la Scozia.

Trevow fornisce un'ampia gamma di servizi, tra cui progetti di conservazione del patrimonio naturale e bonifiche boschive in terreni privati.

“Con l'aumento dei danni causati dalle tempeste nel nord dell'Inghilterra e ai confini con la Scozia, le nostre attrezzature specializzate sono sempre più richieste dalle proprietà private e dai proprietari terrieri. Il nostro obiettivo principale è la bonifica dei boschi su piccola scala, dove le macchine più grandi hanno difficoltà ad accedere ai siti o sono troppo pesanti da manovrare. Ripuliamo e prepariamo il terreno per il reimpianto di nuova vegetazione, oppure lasciamo la superficie sgombra da vegetazione, a discrezione del cliente”, dice Tom.

FaeStory_Scozia_5.jpg FaeStory_Scozia_2.jpg

“Per il nostro lavoro ci affidiamo alle macchine FAE. Abbiamo un paio di cingolati radiocomandati RCU55 e una trincia UML/S/DT per trattori. All'inizio del 2024 abbiamo utilizzato questa trincia con un trattore JCB per ripulire linee tagliafuoco e corridoi forestali nel Northumberland: abbiamo iniziato il lavoro solo a febbraio, quando le aree si sono finalmente asciugate.

Per garantire la protezione di quest’area naturale contro gli incendi, abbiamo tracciato dei corridoi forestali di 5 metri. Abbiamo eliminato piante di ginestra di oltre 25 anni, che abbiamo triturato finemente, in modo da ridurne drasticamente l’infiammabilità e creare delle linee tagliafuoco sicure. Abbiamo lavorato una superfice di 1200 m², con un consumo di carburante di 18 litri l'ora”.

Un'opinione generale sulla UML/S/DT?
“Si è trattato del modello ideale per le dimensioni del materiale da trattare e da compattare poi sul terreno per creare una pista ignifuga”, dice Tom. “Questa macchina crea infatti un truciolo perfetto, che si decompone velocemente”.

FaeStory_Scozia_4.jpg FaeStory_Scozia_3.jpg

Per quanto riguarda l'RCU55, Tom lo ha utilizzato nei pressi di East Lothian, a sud di Edimburgo, in un sito di grande interesse geologico che necessitava di essere protetto dal fuoco. Si è trattato di posizionare un mosaico di linee tagliafuoco per interrompere la distesa di ginestre, utilizzando il cingolato radiocomandato.
“In questo caso, abbiamo eseguito il lavoro su un'area di 8000 m² - racconta Tom - con una velocità di lavoro di 4 km/h. Abbiamo apprezzato molto la manovrabilità dell’RCU55! Si è rivelata ideale nelle zone ripide e angolate, assicurando sempre una buona visibilità della testata trinciante, in modo da evitare danni ai materiali geologici”.

“Continueremo a basare il nostro lavoro sui nostri tre principi fondamentali - qualità, prezzo e servizio - e con le macchine FAE al nostro fianco, siamo sicuri di avere successo!”.

Per ulteriori informazioni: UML/S/DT - RCU55

Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]