Il territorio naturale della Serbia è caratterizzato da una notevole diversità, con una varietà di paesaggi che includono pianure, montagne, colline e fiumi. In particolare, la presenza di boschi e foreste gioca un ruolo importante nell'ecosistema del paese.
Le catene montuose, come i Carpazi e i Balcani, si estendono principalmente nella Serbia centrale e meridionale e le foreste coprono una parte significativa del territorio, con una varietà di specie arboree, tra cui querce, faggi, abeti e pini.
Sono numerose le attrezzature FAE della linea Land Clearing impiegate sul territorio serbo in progetti di gestione forestale, grazie al lavoro del concessionario FAE in Serbia, VGP.
VGP è una società con sede a Novi Sad, la terza città più grande del Paese. “Ci occupiamo di commercio internazionale e nazionale, in particolare di importazione, esportazione, rappresentanza e vendita sul mercato nazionale di macchine agricole e forestali”, racconta il titolare Vladimir Vasiljević.
“La società è stata fondata nel 1990 e collaboriamo con successo con FAE da molti anni. Commercializziamo la gamma Land Clearing e i veicoli cingolati PT. Si tratta di una delle collaborazioni di successo che abbiamo instaurato negli anni con rinomati produttori di macchinari a livello mondiale. Vogliamo infatti proporre ai nostri clienti solo prodotti top di gamma”, afferma Vladimir.
Un altro elemento su cui punta VGP è il servizio post-vendita. “Il nostro team di vendita e assistenza è a disposizione di tutti i nostri clienti, con i quali abbiamo una pluriennale e amichevole collaborazione. Ci impegniamo a soddisfare le loro esigenze e a fornire un servizio di supporto tempestivo ed efficiente”, spiega Vladimir. “Si tratta di un punto molto importante, indispensabile per chi sceglie di acquistare una FAE”.
“I modelli FAE sono molto apprezzati nel nostro Paese per la loro affidabilità. Vendiamo principalmente trince per piccoli trattori e trince per escavatori da 20 a 25 tonnellate. Sta suscitando molto interesse anche il cingolato radiocomandato RCU75: nel 2024 ne abbiamo venduto uno, che si sta facendo notare per l’efficacia con cui lavora su terreni in forte pendenza”, racconta Vladimir.
L’RCU75 è stato acquistato dalla società Rasadnik GREEN IN e sta lavorando alla pulizia delle banchine lungo un tratto ferroviario nel sud del Paese.
Nel maggio 2018, l’attività della VGP è stata trasferita in un nuovo centro di vendita e assistenza, situato sulla tratta Novi Sad-Rumenka. Il nuovissimo edificio e il capannone ospitano un'officina completamente attrezzata, un magazzino ricambi e gli uffici. Il complesso comprende anche un ampio spazio espositivo e un proprio magazzino doganale.
“Alla fine del 2024 ho visitato l’headquarter di FAE nell’ambito di un interessante Dealer Training, ovvero un evento formativo dedicato a noi concessionari. È stato molto bello vedere dove ogni macchina FAE viene prodotta e ricevere una formazione di alta qualità dal team del Service FAE. Siamo molto soddisfatti di questa pluriennale collaborazione e credo che continueremo a collaborare insieme ancora per molto tempo”, conclude Vladimir.