Slurry è una piccola/media impresa italiana specializzata della realizzazione di pavimentazioni stradali speciali, depolverizzazioni e pavimentazioni stradali ecologiche. Fondata in Friuli dalla famiglia Lavia, impiega attualmente 12 dipendenti e il suo parco macchine comprende tre FAE.
“Nel 2006 abbiamo acquistato la prima fresa frantumassi FAE modello STC/R 200.” racconta Nicola Lavia. “La usiamo da anni soprattutto per il ripristino di strade bianche. Abbiamo sempre fatto una buona manutenzione e usato ricambi originali: dopo quasi 15 anni di lavoro la macchina è come nuova.” Il parco macchine di Slurry si è poi ampliato con l’arrivo di una FAE UMM/DT 200 (nel 2010) e di una FAE MTL 225 (nel 2020).
Nel 2019 Slurry accetta una commessa all’interno del cantiere della Pista Ciclopedonale Bologna-Verona: un percorso di 35 km tra le province di Bologna e Modena, lungo la vecchia linea ferroviaria. Dopo il potenziamento della linea, i binari sono stati spostati su un nuovo tracciato e quelli vecchi riconvertiti nella “Ciclovia del Sole”: una pista ciclabile collegata alla rete europea "EuroVelo", che da Malta arriva fino a Capo Nord.
“Il cantiere occupa l’area di sedime dismessa da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana)” su un’estensione di 90.000 mq e vi abbiamo lavorato a partire da novembre 2019 e per tutto il 2020” dice Nicola. “Ci siamo occupati della frantumazione del Ballast ferroviario, della stabilizzazione del suolo e dell’esecuzione del Trattamento Ecologico Triplo Strato: per tutte queste lavorazioni abbiamo utilizzato le nostre FAE”.
Il lavoro più complesso? Probabilmente la frantumazione del Ballast fino a 15 cm di profondità: si tratta di un materiale molto abrasivo, che è stato finemente macinato grazie alla STC/R 200, compattato con liquido stabilizzante e poi rifresato.
Sopra a questo strato è stato steso uno strato di 10 cm di materiale riciclato mediante Vibro-finitrice.
“Il Trattamento Ecologico Triplo Strato è una delle nostre specialità” dice Nicola Lavia. “Si tratta, appunto, di una lavorazione in tre strati: il primo viene realizzato mediante la stesa di emulsione bituminosa da impregnazione e contemporanea stesa di pietrisco lavato e spaccato 8/12mm. Il secondo ed il terzo strato mediante la stesa di emulsione di bitume modificato e contemporanea stesa di pietrisco 4/8mm – 3/6mm. Ogni strato viene compattato”.
In questo modo, giorno dopo giorno e chilometro dopo chilometro, la Ciclovia del Sole è diventata realtà.
“Siamo davvero soddisfatti delle nostre FAE: la STC/R 200 ha lavorato per sei ore al giorno (abbiamo cambiato tre volte gli utensili in 7 km di terreno lavorato!). Con la MTL 225 abbiamo lavorato bene su terreno umidi: abbiamo fatto una parte di stabilizzazione del fondo a calce e abbiamo impastato il materiale stabilizzato riciclato con un liquido stabilizzatore eco-compatibile, che migliora in modo permanente le caratteristiche geotecniche del terreno, aumentando la portanza e la resistenza a compressione. Della MTL 225 ci è piaciuta la profondità di lavoro e l’impianto ad acqua: davvero prezioso su terreni polverosi per ottenere la corretta omogeneità e umidità del materiale lavorato.”
Per il futuro, Nicola non ha dubbi: “Dopo la buona esperienza con la STC/R 200, crediamo che anche la MTL 225 si farà apprezzare per moltissimi anni!”.
Per informazioni: slurrysrl.com
Per informazioni sul Trattamento Ecologico Triplo Strato: slurrysrl.com/triplo-strato