James Sokalski ha sempre saputo che si sarebbe dedicato al settore forestale.
“Da bambino sono sempre stato affascinato dagli escavatori e dalle macchine forestali. Andavo in mountain bike per 10 miglia fino al punto in cui stavano disboscando solo per vedere come lo facevano".
Nonostante il suo interesse però, non c'era un percorso chiaro per entrare nel settore. “Nessuno nella mia famiglia faceva questo mestiere: ho dovuto trovare il mio modo per entrarci”. E lo ha trovato.
Attraverso un corso di ingegneria al liceo, James inizia un’esperienza lavorativa con Treescape Ltd, una società di arboricoltura e gestione del territorio in Nuova Zelanda. Quell'esperienza si sarebbe evoluta in una posizione di apprendistato come meccanico di motori diesel.
È stato in Treescape che James ha conosciuto per la prima volta le trince FAE. Delle sue prime esperienze con le apparecchiature FAE, dice: "Ricordo che non causavano mai problemi: sono sempre rimasto stupito da ciò che potevano triturare, dalla loro potenza e dalle loro prestazioni".
In Treescape, James lavorava tre o quattro giorni in officina e trascorreva un altro paio di giorni sul campo. Sebbene di solito si occupasse di compiti più semplici, occasionalmente aveva l'opportunità di utilizzare macchinari pesanti. “Mi permettevano di provare le macchine... così ho iniziato a sviluppare le mie capacità di operatore. Dopo qualche tempo, Treescape acquistò una nuovissima trincia FAE a utensili fissi per l'escavatore da 8 tonnellate e ebbi la fortuna di aiutare a prepararla per andare in cantiere. Avevo già utilizzato alcuni altri marchi, ma sono rimasto stupito da ciò che la trincia a utensili fissi poteva gestire, dalla velocità e dalle prestazioni della testata".
Dopo tre anni con Treescape, James acquista un escavatore e, a soli 18 anni, fonda la JPS Earthmoving nel 2018.
“È stato un periodo emozionante, ma non sono mancate le difficoltà. Ero inesperto e non avevo mai lavorato come operatore. Ero un meccanico di motori diesel che fingeva di saper guidare una macchina, ma non ho desistito e dopo circa un anno le cose sono migliorate”.
Nel 2018, la sua azienda inizia un grosso lavoro di bonifica che richiedeva alcuni nuovi attachment. “A quel punto sapevo che avrei acquistato solo FAE. Ho acquistato una nuovissima trincia a utensili fissi UML/EX/VT 150 e una fresaceppi SCM/EX/VT e ho continuato a lavorare durante le vacanze di Natale ripulendo l'area. I clienti sono rimasti stupiti da ciò che siamo riusciti a fare e dalla finitura del lavoro".
La voce si sparse e, nel tempo, JPS Earthmoving divenne nota per le sue capacità di pacciamatura e gestione della vegetazione.
“Abbiamo sempre utilizzato attrezzature FAE su tutte le nostre macchine e, al nostro massimo, possedevamo due trince a utensili fissi per escavatori da 20 tonnellate, una fresaceppi per escavatori da 20 tonnellate, una trincia per trattori da 180 CV e una trincia per escavatori da 5 tonnellate. Avere il supporto e la qualità di FAE ci ha permesso di portare a termine i lavori correttamente fin dal primo tentativo e di ridurre al minimo i tempi di inattività”.
Le cose stavano andando bene con JPS Earthmoving, ma James aveva progetti più grandi.
“Alla fine del 2022 ho deciso che volevo trasferirmi negli Stati Uniti. Ho scelto di andare nel Tennessee e avviare un’azienda di disboscamento”.
A 22 anni, James arriva quindi negli USA con tre valigie e nient'altro, per ricostruire tutto da zero. Tuttavia, sapeva di cosa avesse bisogno per iniziare. "Non c'erano dubbi sulla marca dell'attrezzatura che avrei utilizzato: solo FAE". Si mise in contatto con il concessionario locale FAE Tennessee Valley Equipment e acquistò la sua prima FAE negli Stati Uniti: un veicolo PT-300.
"Era una macchina che potevo solo sognare di utilizzare in Nuova Zelanda. |
Sebbene James fosse soddisfatto della qualità dell'attrezzatura, era quasi più entusiasta del supporto ricevuto.
"Il supporto non è secondo a nessuno e avere anche quello di concessionari locali come Tennessee Valley Equipment con la conoscenza del prodotto e l’aiuto offerto da persone come Chris Willson e il suo team è qualcosa di molto difficile da trovare al giorno d'oggi con qualsiasi marchio. Sono sempre lì per aiutarti quando ne hai bisogno e felici di condividere la loro passione per il prodotto. Li chiami in qualsiasi momento della giornata e il 99% delle volte avranno il pezzo di ricambio pronto sullo scaffale. Se non lo hanno, Chris andrà a prendere il pezzo da un'altra macchina per rimetterti in attività".
James fonda la JPS USA LLC nel maggio 2023 e ha piani di crescita importanti. Attualmente sta pensando di acquistare una fresaceppi per il suo PT-300 e una BL4/EX per il suo escavatore. Una cosa comunque è chiara: quando vuoi portare a termine il lavoro nel modo giusto, in Nuova Zelanda o nel Tennessee, c’è solo una scelta: o FAE o niente.
Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]