La RPL/EX è una fresa stradale per escavatori da 8 a 14 t, in grado di fresare fino a 13,5 cm di profondità. Questa fresa è ideale complemento nella preparazione della superficie stradale per il ripristino del manto in vista della stesura di un nuovo strato di asfalto o di cemento, oppure per semplificare le operazioni di scavo. La base di appoggio a regolazione idraulica gestisce con precisione la profondità di lavoro. La grande escursione del sistema autolivellante dell’attacco escavatore permette di mantenere il corretto allineamento della testata durante la lavorazione. L’offerta si completa con utensili appositamente concepiti per manti stradali asfaltati o per cemento.
Le frese stradali sono attrezzature capaci di scarificare il manto stradale rimuovendo in maniera progressiva, interamente o parzialmente, lo strato di asfalto o di cemento e si basano sulla tecnologia chiamata “fresatura a freddo”. La superficie del manto stradale viene scalfita e fresata dall’impatto di appositi utensili fissati sul rotore con un layout appositamente studiato da FAE per incrementare le prestazioni e ridurre le vibrazioni.
I campi di applicazione della RPL/EX sono in particolare dove serve la maneggevolezza, flessibilità e la precisione di un escavatore, ad esempio in presenza di angoli stretti, marciapiedi o tombini di servizio.