FAE amplia ulteriormente la gamma di trince forestali per escavatore con tecnologia Bite Limiter con la nuova BL5/EX/VT. La nuova testata è la soluzione ideale quando è richiesta una grande capacità di triturazione e un’alta velocità di intervento nella gestione della vegetazione in aree boschive.
Punto di forza più evidente della nuova BL5/EX/VT è il rotore con tecnologia Bite Limiter, dotato di speciali profili in acciaio antiusura che limitano la profondità d’azione degli utensili. Si riduce così la richiesta di potenza e si favorisce una velocità di lavoro costante, ottenendo prestazioni eccezionali nella triturazione di ogni tipo di legno. La tecnologia Bite Limiter riduce inoltre la possibilità di stallo del rotore e ottimizza il consumo di carburante.
La BL5/EX/VT conta sul motore VT (Variable Torque) che migliora sensibilmente le prestazioni aumentando la coppia in caso di necessità, contribuendo anch’esso a ridurre al minimo il rischio di stallo del rotore.
Dal punto di vista strutturale il robusto telaio in acciaio garantisce l’elevata affidabilità nel tempo propria dei prodotti FAE, mentre la trasmissione a cinghia Poly Chain della BL5/EX/VT offre un ottimale trasferimento di potenza e affidabilità nel tempo.
Il sistema Sonic minimizza anche il rischio di stallo del rotore e diminuisce il recovery time grazie a una ripresa rapida dei giri rotore. Questa testata può inoltre essere equipaggiata con il pollice idraulico che consente di gestire al meglio il materiale al suolo.
Con la nascita della BL5/EX/VT, FAE completa la propria offerta di trince forestali per escavatore con tecnologia Bite Limiter, che ora va dalle 4 tonnellate della BL1/EX alle 36 tonnellate dell’ultima nata.