FAE rinnova completamente il proprio veicolo cingolato di punta, introducendo il PT550, che va a sostituire l’attuale PT475. Ideale quando sono richiesti importanti interventi di gestione di aree boschive e forestali, o presso oleodotti e gasdotti, il PT550 è il mezzo cingolato FAE pronto per le grandi sfide. Capace di lavorare su terreni di vaste dimensioni con fondo cedevole, sconnesso o paludoso, questo veicolo è in grado di gestire pendenze longitudinali con un massimo di 45° e trasversali con un massimo di 32°. Tutto questo grazie anche a una pressione al suolo minima di 0,41 kg/cm2.
Tante le novità del nuovo mezzo, dal design alla tecnologia, a partire dalla cabina riprogettata pensando al comfort e sicurezza dell’operatore. La nuova struttura e il sistema di pressurizzazione integrato rendono infatti la cabina del PT550 una Cat. 2 e certificata ROPS/FOPS/OPS: un punto di riferimento assoluto del settore.
Sono, inoltre, molte le funzioni e tecnologie che vanno ad aumentare il comfort per l’operatore e la produttività: elevata superficie vetrata in Lexan, joystick ergonomici, sedile pneumatico, ampio display 10” touch screen per controllare tutte le funzioni operative, sistema di telecamere con visione a 360° e display dedicato, vano riscaldato e refrigerato con portabicchiere.
Il motore sei cilindri Caterpillar C13B del FAE PT550 è garanzia di forza, affidabilità e assistenza globale. Dotato di turbocompressore con after cooler, questo motore eroga ben 536 CV nella versione Tier 4 Final / Stage V. La conformità alle norme Tier 4 Final / Stage V è garantita dalla combinazione di filtro antiparticolato (DPF), riduzione catalitica selettiva (SCR) e l’ausilio del catalizzatore ossidante diesel (DOC). Il mezzo è disponibile anche in versione de-emissionata Tier 3 / Stage III A, con potenza di 475 CV. La grande cilindrata di 12,5 litri e il sistema di raffreddamento con ventola proporzionale e reversibile a controllo elettronico, progettato in modo specifico per il FAE PT550, garantiscono prestazioni ai massimi livelli sia in applicazioni pesanti sia nei climi tropicali.
La struttura heavy duty del sottocarro del FAE PT550 è studiata per fornire le massime prestazioni operative e affidabilità anche nelle lavorazioni più impegnative. Le catene a lubrificazione permanente offrono una durata superiore rispetto alle catene tradizionali e un maggiore comfort per l’operatore. Senza dimenticare i solidi e affidabili rulli tipo dozer e la tecnologia a sottocarro oscillante, per avere aderenza e comfort di livello superiore. Sono poi due le opzioni nelle protezioni dei rulli, per adattarsi al meglio a diversi contesti operativi, mentre la geometria convenzionale garantisce un basso baricentro e fornisce un ottimale contatto della catena con la ruota motrice: due elementi fondamentali per lavorare al meglio, anche in pendenza. Inoltre, il passo del FAE PT550 conferisce un’estesa superficie di distribuzione del carico permettendo quindi una ridotta pressione specifica sul terreno. Infine, i telai sottocarro sono progettati per resistere agli sforzi più importanti e per consentire un’agevole manutenzione.
Il PT550 può essere allestito con trince forestali o con una testata multifunzione per frantumare sassi e fresare il terreno. Ogni attrezzatura può beneficiare della tecnologia Active Power Management che combina la funzione Floating System che consente alla testata di seguire in modo sempre preciso il profilo del terreno e la funzione Load Control che permette di gestire al meglio la potenza durante la lavorazione. L’esclusiva tecnologia FAE Sonic, in abbinamento alle trince forestali 300/U/SONIC e 500/U/SONIC, consente alla testata di lavorare sempre al massimo delle sue capacità. Sonic regola infatti la coppia erogata in tempo reale in relazione allo sforzo richiesto, per un aumento della produttività fino al 30%.